Andrea Orlando

Andrea Orlando, astrofisico, presidente dell’Istituto di Archeoastronomia Siciliana.

Laureato in Fisica, indirizzo astrofisica, con tesi sperimentale sulle aurore boreali svolta a Roma presso l’Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario (INAF), e dottore di ricerca internazionale in astrofisica nucleare e particellare, con tesi di meteorologia spaziale svolta presso la Scuola Superiore dell’Università degli Studi di Catania e l’Osservatorio Astrofisico di Catania (INAF).
In seguito al conseguimento del PhD si è dedicato alla divulgazione scientifica, tanto da avere già all’attivo più di 150 conferenze pubbliche in tutta Italia, a sottolineare come la didattica e la cultura sono parti integranti e fondamentali dell’attività di un ricercatore. Cultore di storia della scienza ed astronomia culturale (astronomia antica, storia dell’astronomia e archeoastronomia), è membro dal 2012 della Società Italiana di Archeoastronomia (SIA).
Dal 2012 ha iniziato a dedicarsi alla scienza dell’archeoastronomia, diventando pioniere degli studi in Sicilia. Nel 2015 ha organizzato il XV convegno della SIA al Monastero dei Benedettini di Catania, il primo realizzato in Sicilia, e proprio in questa occasione ha presentato il primo studio completo di archeoastronomia sulla Valle dei Templi di Agrigento, progetto di ricerca svolto in collaborazione con il Politecnico di Milano e l’Università di Waikato (Nuova Zelanda).
E’ fondatore e presidente dell’Istituto di Archeoastronomia Siciliana, associazione culturale che si occupa dello studio di siti archeologici siciliani che hanno valenza archeoastronomica. E’ ideatore ed organizzatore della rassegna culturale ‘Alla Ricerca dell’Astronomia e della Musica Antica’ (inverno 2018 – VIII edizione) e del festival di archeostronomia ‘Pietre&Stelle’ (estate 2012 – I edizione), manifestazioni a cui hanno partecipato migliaia di persone. 
Collabora con diversi enti di ricerca, tra cui l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali (CNR).
Dal 2016 fa parte del comitato scientifico della Fondazione Floresta Longo; è autore e/o coautore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche a diffusione nazionale e internazionale.

Facebook: facebook.com/argimusco, facebook.com/ArcheoastronomiaSicilia
Twitter: twitter.com/archeoastronomo
Youtube: AndreaOrlando
Sitoweb: www.archeoastronomia.com
Blog: archeoastronomo.blogspot.it

Scuola Superiore di Catania, 9 - Catania, 95123