About

Cosa sono la Scuola Superiore di Catania (SSC), l’associazione Alumni SSC e Allievi SSC?

La Scuola Superiore di Catania è un centro di alta formazione dell’Università degli studi di Catania, che nasce nel 1998 con l’obiettivo di selezionare i migliori giovani studenti ed offrire loro un percorso di studio che prevede attività di approfondimento, ricerca e sperimentazione. 

La missione della SSC è di favorire il precoce avvio all’attività di ricerca e, in questa prospettiva, la Scuola persegue il fine di sviluppare la cultura, la ricerca scientifica e l’innovazione. La SSC punta a raggiungere i propri obiettivi attraverso l’offerta di percorsi di formazione innovativi e altamente qualificati a livello universitario e post-universitario; attraverso la valorizzazione ed il trasferimento delle conoscenze e delle tecnologie al contesto esterno; attraverso la promozione di una comunità scientifica aperta alla crescita culturale ed al libero confronto sociale anche mediante la residenzialità e la gratuità dei servizi.

E’ noto che tra gli allievi delle strutture collegiali s’instaurano sempre profondi legami e amicizie. La SSC non fa eccezione. Così nel 2006 nasce l’associazione Alumni Scuola Superiore di Catania. Gli Alumni SSC si prefiggono, da una parte, di mantenere vivi questi legami (proponendosi come luogo d’incontro e di aggregazione), dall’altra di contribuire ai fini della Scuola stessa, promuovendo iniziative culturali a vantaggio degli allievi in corso e del territorio.

L’associazione Allievi della SSC nasce nel 2013 con lo scopo di diffondere la cultura e promuovere il pensiero meritocratico. Gli Allievi della SSC organizzano conferenze, incontri divulgativi, cineforum, scambi culturali e sportivi, attività di orientamento universitario, di volontariato e molto altro, interagendo anche con le associazioni degli Allievi delle altre Scuole di Eccellenza Italiane.

SSC: www.scuolasuperiorecatania.it

AlumniSSC: alumni.ssc.unict.it

AlunniSSC: allievi.ssc.unict.it

About TEDxSSC

Ci sono idee che vanno condivise e fatte conoscere a tutti. Con questo spirito nasce TEDx, una serie di eventi organizzati su base locale e in maniera autonoma con lo scopo di  adunare persone e condividere un’esperienza nello stile TED. Gli eventi TEDx sono una combinazione di interventi dal vivo e video selezionati tra le conferenze TED, con lo scopo di innescare lo scambio di idee e di esperienze anche in piccoli gruppi. La “x” significa che si tratta di un evento TED organizzato in maniera indipendente ma sotto licenza TED, rispettando però alcune regole e condizioni fornite da TED. Dal 2009 ad oggi si sono tenuti oltre 15000 eventi TEDx in tutto il mondo! Dal 2014 si tiene a Catania il primo TEDx di tipo universitario del Sud Italia, denominato TEDxSSC. Si tratta di un evento che segue lo stesso standard di un evento TEDx, ma che è organizzato e animato da studenti, docenti, staff di un’istituzione universitaria. L’evento si tiene presso la Scuola Superiore di Catania, quale struttura dell’ateneo dell’Università di Catania.

Per maggiori informazioni:
TEDx: www.ted.com/tedx

About TED

TED è un’organizzazione non-profit che ha lo scopo di diffondere idee degne di nota. TED ha avuto inizio nel 1984 come una conferenza in California in cui parlare di “Technolgy, Entertainment and Design”. Da allora è cresciuta e oggi supporta in varie forme tutte le idee che possono cambiare il mondo.

Durante una conferenza TED viene chiesto ad artisti, intellettuali e influencer di raccontare la loro idea e condividere la loro passione in 18 minuti, o meno. Negli anni TED ha ospitato personaggi come Isabelle  Allende, Paola Antonelli, Julian Assange, Massimo Banzi, Bono, Stephen Hawking, Bill Gates, Al Gore, Tim Berners-Lee, Carlo Ratti e Larry Page.

Ogni anno si tengono diversi grandi eventi TED e tutti gli interventi sono condivisi gratuitamente sul sito TED.com nella forma di video TED Talks (tradotti in 100+ lingue e, dal 2012, visti più di un miliardo di volte).

Oltre alle conferenze, TED ha creato il TED prize (un premio del valore di un milione di dollari assegnato ogni anno per supportare un’idea di grande impatto
che ha bisogno di una comunità globale) ed il programma TED-Ed (per creare brevi video didattici affiancando i migliori insegnanti con efficaci animatori).

Maggiori informazioni su www.ted.com