Pierpaolo Farina: una rete della conoscenza a servizio del sociale

Pierpaolo Farina: una rete della conoscenza a servizio del sociale

Col sesto speaker della terza edizione di TEDxSSC, Pierpaolo Farina, approfondiamo le immense potenzialità della rete a servizio del sociale.

Pierpaolo Farina

Classe 1989, milanese, blogger, sociologo, scrittore, Pierpaolo Farina nel 2009 ha creato enricoberlinguer.it, mentre nel 2010 ha creato il blog Qualcosa di Sinistra.

È il “padre”, ideatore e sviluppatore di WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie, co-fondata nel 2012 insieme a Francesco Moiraghi.
Nel 2013 ha scritto il libro “Casa per Casa, Strada per Strada”,  nel 2014 si è laureato in Scienze Sociali con una tesi su Mafia e Capitalismo con Nando dalla Chiesa.
Infine, nel 2015 ha dato vita a MafiaMaps, prima app antimafia. Scrive per riviste scientifiche, si occupa di comunicazione politica e social media.

WikiMafia e MafiaMaps sono la prova di quanto la rete e le nuove tecnologie possano permettere la condivisione del sapere e delle esperienze, condivisione organizzata in maniera scientifica, volta a distruggere stereotipi e creare un movimento culturale che coinvolga tutti, in particolare le nuove generazioni.

Sarà questo l’argomento del talk il 17 Dicembre sul palco di Innova(c)tion – Revolutionary Waves? Acquistate il biglietto e scopritelo con noi!

One thought on “Pierpaolo Farina: una rete della conoscenza a servizio del sociale

Comments are closed.