IP Lab

ip_lab

English version follows.

Il gruppo di ricerca IPLab (Image Processing Lab – iplab.dmi.unict.it) incardinato presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania opera da poco più di un decennio nel settore dell’analisi e trattamenti dei dati multimediali e più di recente nell’ambito del Pattern Recognition e della Computer Vision.

Il gruppo è attualmente composto da 12 persone: 2 Professori Ordinari; 1 Professore Associato; 1 Ricercatore; 8 Dottorandi. Le principali attività scientifiche riguardano: Image and Video Understanding, Image and Video Enhancement, Imaging Medicale, Archeomatica e Cultural Heritage, Multimedia Forensics, Assistive Technology. In tali ambiti sono attive diverse collaborazioni con enti pubblici e privati. Le pubblicazioni del gruppo ammontano a circa tra 350 lavori di ricerca (in libri, capitoli di libri, conferenze nazionali ed internazionali, riviste nazionali e internazionali) e più di 25 brevetti (in collaborazione con partner industriali). Il laboratorio ha già partecipato con successo a diversi progetti di ricerca finanziati da enti nazionali ed internazionali (ENIAC Programme EU, EU COST Action, PO/FESR Sicilia, PIA Innovazione, Fondo FAR) ed ha attualmente collaborazioni con industrie leader nel settore quali OSRAM, TIM-Telecom, STMicroelectronics che hanno già reso possibile il trasferimento di risultati accademici e di ricerca in prodotti industriali e brevetti.

Dal 2007 si è costituito un laboratorio di ricerca congiunto IPLab-STMicroelectronics  che coinvolge ricercatori di entrambi i partner che lavorano insieme su problematiche legate all’elaborazione di immagini applicate a dispositivi mobili. Nel 2016 nasce iCTLab (www.ictlab.srl), spinoff universitario avente che offre servizi di consulenza nel settore della Digital Forensics, con focus specifico nel trattamento, acquisizione e analisi di dati multimediali. Il laboratorio impiega anche degli studenti di dottorato in Informatica che hanno ricevuto delle borse di studio finanziate da STMicroelectronics, TIM, ParkSmart, OSRAM, Centro Studi su differenti temi di ricerca legati alle nuove tecnologie in ambito Multimediale e di Computer Vision.

Numerosi gli eventi scientifici internazionali organizzati in Sicilia dal gruppo,  tra cui ricordiamo le scuole ICVSS (dal 2007) International Computer Vision Summer School (www.dmi.unict.it/icvss) e MISS (dal 2014) Medical Imaging Summer School (http://iplab.dmi.unict.it/miss16/), le conferenze EG-IT 2006, IWCV 2012, ACIVS 2016. Nel 2017 si terrà a Catania la 19-esima edizione della conferenza internazionale ICIAP International Conference on Image Processing and Analysis (www.iciap2017.com).

The Image Processing Laboratory (IPLab) is part of the department of Mathematics and Computer Science of the University of Catania (UNICT), Italy. IPLAB’s research focuses in the areas of Image Processing, Computer Vision, Machine Learning and Computer Graphics. IPLAB has been involved in different international projects for the development of advanced algorithms with applications in different domains: Embedded and wearable devices, assistive technologies, quality of life, forensics, medical, cultural heritage.