Francesco Gonella: istruzione e pensiero sistemico

Francesco Gonella: istruzione e pensiero sistemico

Continua la nostra carrellata di ritratti degli speaker che incontrerete ed incontreremo sul palco della terza edizione di TEDxSSC Innova(c)tion – Revolutionary Waves il 17 Dicembre presso la sede della Scuola Superiore di Catania e stavolta conosciamo un po’ più da vicino Francesco Gonella. 

francescogonella_foto

Francesco Gonella è professore di Fisica all’Università di Venezia, e ha lavorato in diverse Università in Nordamerica e Giappone.

Si occupa di Fisica della materia (vetro in particolare), ma in anni più recenti i suoi interessi si sono estesi al Systems Thinking e all’analisi sistemica, in particolare all’analisi eMergetica (con la M!).
Si interessa inoltre, sia a livello istituzionale sia di ricerca, di problematiche legate all’istruzione superiore e all’Università pubblica, in relazione anche al suo ruolo nella promozione della cultura della pace.

Combinando, dunque, l’analisi sistemica e le problematiche legate all’istruzione, Francesco Gonella ci illustrerà come, per arrivare ad nuovo modo di vedere e dar valore alle cose, che permetta di risolvere i problemi più grandi e globali ancora irrisolti, il pensiero sistemico e l’analisi emergetica possano rivelarsi strumenti indispensabili.

Da questa piccola anticipazione si percepisce già la portata innovativa di questa idea; il talk completo vi aspetta giorno 17 dicembre!

One thought on “Francesco Gonella: istruzione e pensiero sistemico

Comments are closed.