Cos’è

TEDxSSC 2016

Catania, 17 dicembre 2016. Ideas worth spreading. Ripartiamo dalle idee che meritano di essere diffuse. Dopo il successo delle precedenti edizioni, docenti, allievi, ex allievi e staff della Scuola Superiore di Catania organizzano un grande evento TEDx per condividere idee rivoluzionarie.

Innova(c)tion, Revolutionary waves.

Questo il grande tema sul quale i nostri speaker interverranno. Negli ultimi anni, abbiamo vissuto una nuova Rivoluzione Industriale: la rivoluzione digitale. Le tecnologie digitali hanno sconvolto le nostre esistenze, rivoluzionato ogni aspetto della nostra vita. Nessuno è escluso da questa ondata rivoluzionaria: ha travolto indistintamente anche chi avesse poche, o praticamente nessuna competenza tecnica, ha superato ogni obbiettivo e limite pensabile, stravolto le relazioni sociali, fatto tramontare certe figure professionali e molti paradigmi culturali, per farne sorgere altri. Ma cosa ha significato davvero questa rivoluzione digitale per le nostre vite? E si è forse conclusa? O abbiamo bisogno di altre “rivoluzioni” affinché le tecnologie digitali possano manifestare il proprio potenziale inespresso? E se sì, quali?

Il 17 dicembre 2016 saranno 10 speaker d’eccezione a rispondere a queste e altre domande!

Che cos’è TED?

TED è un’organizzazione non-profit che ha lo scopo di diffondere idee degne di nota, di solito nella forma di interventi di rilievo (di 18 minuti o meno) tenuti dai più importanti intellettuali e maker di oggi. Molti di questi interventi sono tenuti in occasione della conferenza annuale di TED a Vancouver, British Columbia, e sono disponibili, gratuitamente, su TED.com. Tra gli speaker TED ricordiamo Bill Gates, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Sal Khan e Daniel Kahneman.

Le iniziative gratuite e open di TED includono anche TED.com, dove nuovi video di interventi TED vengono pubblicati giornalmente; l’Open Translation Project, che fornisce sottotitoli e traduzioni interattive, cosi; come anche traduzioni da migliaia di volontari in tutto il mondo; l’iniziativa nel settore della formazione TED-Ed; il TED Prize un premio annuale di un milione di dollari che supporta individui eccezionali con un “desiderio”, o un’idea, per cambiare il mondo; TEDx, che fornisce licenze a migliaia di individui e groppi che organizzano in tutto il mondo ed in maniera locale e indipendente eventi in stile TED; e il programma TED Fellows, che seleziona innovatori da tutto il globo per amplificare l’impatto delle loro incredibili progetti e attività.

Puoi seguire TED su Twitter twitter.com/TEDTalks, su Facebook www.facebook.com/TED o su Instagram instagram.com/ted.

Che cos’è TEDx? x = evento organizzato in maniera indipendente

Sulla scia dello spirito delle idee degne di nota nasce TEDx: un programma di eventi locali e indipendenti che raccolgono insieme persone per condividere un’esperienza in pieno stile TED. Ad un evento TEDx si combinano interventi dal vivo con video di TED talks per innescare una discussione profonda. Questi eventi locali ed indipendenti sono eventi brandizzati TEDx, dove la “x” indica che si tratta di un evento TED organizzato in maniera indipendente. La Conferenza TED fornisce una guida generale per il programma del TEDx, ma ciascuno evento TEDx è indipendente (sebbene sottoposto ad alcune regole e condizioni).

Segui TED su Twitter, o su Facebook!